Obbligo di accatastamento in Toscana per gli impianti a biomassa (caminetti, stufe e caldaie)

Dettagli della notizia

Si ricorda che dall’inizio del mese di ottobre, il personale di Agenzia regionale recupero risorse (ARRR) Spa potrà verificare l’effettivo accatastamento degli impianti a biomassa inferiori a 10 kW.

Data:

09 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si ricorda che dall’inizio del mese di ottobre, il personale di Agenzia regionale recupero risorse (ARRR) Spa potrà verificare l’effettivo accatastamento degli impianti a biomassa inferiori a 10 kW.

Infatti, da marzo 2023, è entrato in vigore l’obbligo di accatastamento dei generatori di calore alimentati a biomasse con potenza utile nominale inferiore ai 10 kW presenti nelle abitazioni di tutto il territorio toscano (punto 5 dell'Allegato A - Delibera n.222/2023 "Prime indicazioni merito alle modalità per accatastamento, gestione e manutenzione degli impianti termici alimentati a biocombustibile solido in attuazione dell'articolo 23 ter comma 3 della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39). Dettagli al LINK.

Tale obbligo riguarda sia gli impianti nuovi che quelli esistenti, secondo due diverse modalità:
- nel caso in cui l'impianto sia stato installato prima del 15 marzo 2023, è il responsabile dell'impianto (cioè il proprietario della casa o l'inquilino in caso di locazione) a dover procedere all'accatastamento semplificato disponibile online sul portale SIERT al seguente LINK.

- se invece l'impianto è stato installato dopo il 15 marzo 2023, l'accatastamento sarà a cura del manutentore/installatore, tramite una diversa procedura direttamente dal portale SIERT. È necessario assicurarsi che il manutentore/installatore rilasci la ricevuta di accatastamento, da conservarsi attentamente.
Sono esclusi dall’obbligo di accatastamento i camini dismessi e quelli che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell’abitazione.

In questo caso il cittadino non dovrà fare la procedura di accatastamento, ma solo una auto-dichiarazione, compilando il modello disponibile al LINK ed inviare una mail a questo indirizzo esonerobiomasse@regione.toscana.it, con allegato il documento di identità (fronte/retro).

Per chiarire eventuali dubbi o per chi incontra difficoltà nelle procedure informatiche, è attivo il numero telefonico 800151822, a cui è possibile chiedere informazioni o fissare un appuntamento presso un ufficio territoriale di ARRR Spa.

N.B: Nel caso di futuri controlli, laddove l'impianto non risultasse in regola, la D.G.R. n. 222/23 prevede comunque la possibilità di procedere, senza incorrere in sanzioni, all'accatastamento entro e non oltre 30 giorni dalla data del controllo.

Area Tecnica

Corso Garibaldi, 7 53047 - Sarteano (SI)

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024, 10:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!