Biblioteca Comunale

Informazioni storiche e patrimonio librario

I lavatoi ottocenteschi di Sarteano sono stati recuperati e, allo stesso tempo, trasformati in una suggestiva biblioteca. Il doppio impegno ha dato risultati di effetto, anche perché non è usuale vedere vasche colme di libri anziché d’acqua, e i piani di travertino dove si faticava per lavare i panni, usati come sedute o appoggio. L’ambiente è accogliente e dal design pulito, tra acciaio e legni laccati di azzurro, un bel soppalco in metallo e legno, ascensore e accesso ai disabili. Tutto ciò nel contesto del Parco Mazzini e in prossimità delle scuole e del centro storico, con un ampio parcheggio nelle vicinanze.

Il patrimonio librario, in via di catalogazione, proviene in buona parte dalla Biblioteca della Parrocchia di San Lorenzo e si è arricchito grazie ad alcune donazioni e ai primi acquisti effettuati dal Comune, tramite la rete provinciale Redos, alla quale aderisce la struttura di Sarteano. La Redos permetterà di usufruire di vari servizi, tra i quali il prestito bibliotecario in rete. Sono presenti oltre 9.000 volumi, disponibili per il prestito e per la consultazione.

INDIRIZZO E NUMERI UTILI

Sarteano (Siena) – Viale Amiata, 1
 0578 269211 – 0578 269211
 biblioteca@comune.sarteano.si.it

ORARIO DI APERTURA

• lunedì 15.30-19.00
  • martedì 9.30-12.30
  • mercoledì 9.30-12.30
  • giovedì 15.30-19.00
  • venerdì 9.30-12.30
  • sabato 15.00-19.00
  • domenica chiuso

L’accesso alla biblioteca e a tutti i servizi è gratuito.

Pagina aggiornata il 10/09/2024