Teatro degli Arrischianti

Informazioni storiche

Il Teatro Comunale degli Arrischianti, le cui prime notizie risalgono alla fine del XVII secolo, si trova all’interno del Palazzo Comunale: questa caratteristica ha fatto sì che non siano state alterate le sue strutture settecentesche. L’Accademia degli Arrischianti (situato in Piazza XXIV Giugno a Sarteano) nasce nel 1731: contemporaneamente il Teatro viene restaurato e si presenta nell’attuale forma ellittica con tre ordini di palchi. L’Accademia è attiva fin oltre la metà del 1900; nel 1986, a rinverdire le antiche glorie, nasce la “Nuova Accademia degli Arrischianti”, che mantiene a tutt’oggi una vivace attività. L’attività del Teatro è ininterrotta dalle origini fino al 1955, anno in cui si arresta; a metà degli anni 60 sopraggiunge l’inagibilità della struttura e nel 1975 si comincia a pensare seriamente al suo restauro artistico e funzionale. I lavori, voluti fermamente dall’Amministrazione Comunale, sono più lunghi di quanto si possa immaginare: ma nel 2000, finalmente, i laboriosi restauri hanno termine, ed il Teatro ritorna ad essere il centro della vita culturale di Sarteano.

INDIRIZZO E NUMERI UTILI
Per informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio Servizi alla
Persona, Cultura, Politiche del Turismo

0578 269260 mail: f.mazzetti@comune.sarteano.si.it
0578 269251 mail: c.mastinu@comune.sarteano.si.it

Modulo richiesta teatro

Modulo richiesta teatro per cerimonie civili

Tariffe

Pagina aggiornata il 21/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!