• castello-sarteano.jpg

Referendum costituzionale elezioni regionali 20-21 settembre

» Scrutini Referendum

» Scrutini Elezioni regionali


Referendum costituzionale ed elezione del consiglio regionale e del presidente della giunta regionale della Toscana

Il 20 e il 21 settembre si vota per il referendum costituzionale ex art. 138 della Costituzione sulla legge costituzionale avente e per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale

REFERENDUM COSTITUZIONALE
Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 è stato nuovamente indetto il referendum costituzionale confermativo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

Potranno votare esclusivamente elettrici ed elettori italiani.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA TOSCANA

Con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 104 del 1° agosto 2020 sono stati convocati, per i giorni di domenica 20 settembre 2020 e lunedì 21 settembre 2020, i comizi per la elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale dellaToscana ; in caso di eventuale ballottaggio, le operazioni di voto si svolgeranno domenica 4 ottobre 2020 e lunedì 5 ottobre 2020.


Come si vota?
Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per le consultazioni.
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. 


Tessera elettorale
Gli elettori sono invitati a verificare se sono in possesso della tessera. In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per la certificazione del voto, gli elettori possono chiedere il rilascio di una nuova tessera presso l’Ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico.

Elettori residenti all’estero – Opzione per il voto in Italia

Per il referendum del prossimo 20 e 21 settembre, gli elettori italiani residenti all’estero (iscritti in A.I.R.E.) votano per corrispondenza.

La legge fa salva però la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.

Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum, in questo caso entro il prossimo 28 luglio 2020.

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopra indicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio (quindi sempre entro il prossimo 28 luglio 2020).

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Il modello per opzione voto in Italia è direttamente scaricabile (ved. allegato)
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri (ved. link)

Collegamento sito affari esteri

Modulo domanda


Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi possono optare per il voto per corrispondenza; la legge prevede che l'opzione pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 19 agosto p. v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.

L’opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dalla legge, trovarsi cioè per motivi lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti.

La richiesta è revocabile entro il medesimo termine del 19 agosto prossimo ed è valida per un'unica consultazione.
La domanda di opzione (corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore), relativamente agli elettori residenti nel comune di Sarteano, potrà essere inviata anche all'indirizzo di posta elettronica non certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il modulo è scaricabile link modulo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dell'Interno: Speciale Referendum Costituzionale - Documenti e informazioni 


Voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravi infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono chiedere di votare presso il proprio domicilio facendo pervenire al sindaco una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.
N.B.: la predetta domanda di ammissione al voto domiciliare deve necessariamente essere effettuata per ogni consultazione, dunque anche chi ha richiesto il voto a domicilio in occasione di precedenti consultazioni, qualora interessato ad esprimere il proprio voto presso il suo domicilio, deve ripetere l'istanza alla U.O. Igiene pubblica. 

A tal fine dovranno far pervenire dall'11 agosto  al 31 agosto 2020 al Sindaco del Comune di Sarteano, l’Ufficio Elettorale  è a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Domanda

Orari e comunicazioni Asl elettori fisicamente impediti


Elettori Fisicamente Impediti e rilascio Certificazioni Mediche

Possono essere accompagnati all'interno della cabina elettorale solo gli elettori diversamente abili che siano fisicamente impediti nell'espressione autonoma del voto, e cioè i ciechi, gli amputati delle mani, e gli affetti da paralisi o da altro impedimento fisico di analoga gravità. Ciò premesso, sono ammessi al voto assistito presso il seggio gli elettori che, presentando apposita certificazione sanitaria, abbiano ottenuto, da parte del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, l'inserimento sulla propria tessera elettorale dell'annotazione del diritto al voto assistito mediante apposizione del simbolo ADV.
Quando manchi il suddetto simbolo o codice sulla tessera elettorale  il diritto al voto assistito può essere dimostrato con un certificato medico - redatto da un funzionario medico designato dai competenti organi delle unità sanitarie locali - nel quale sia espressamente attestato che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.

Si precisa che nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un diversamente abile.

Orari e comunicazioni Asl elettori fisicamente impediti

POSSIBILITA’ PER GLI ELETTORI NON DEAMBULANTI DI RICHIEDERE L’USO DI UN MEZZO DEL COMUNE PER RECARSI A VOTARE L’Amministrazione Comunale, avendo la disponibilità di un mezzo idoneo per il trasporto delle persone non deambulanti, intende metterlo a disposizione di tutti coloro che ne abbiano necessità per recarsi a votare in occasione delle consultazioni elettorali del 20 e 21 Settembre 2020. Tutti coloro che hanno difficoltà a camminare, anche se non ufficialmente riconosciuti come portatori di handicap, possono richiedere il suddetto servizio, contattando l’Ufficio Elettorale del Comune ai numeri telefonici 0578/269217 oppure 0578/269218, nella settimana antecedente la votazione;  Il servizio sarà assicurato ed organizzato nella giornata di domenica 20 e 21 Settembre 2020, compatibilmente al numero delle prenotazioni ricevute, che pertanto dovrebbero pervenire al Comune possibilmente entro sabato 19 Settembre 2020. Le richieste potranno essere fatte, sempre agli stessi numeri telefonici, anche nel giorno di domenica 20 Settembre 2020, sino alle ore 18.00, e saranno esaudite compatibilmente con gli altri impegni già definiti.


Propaganda elettorale 

In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali  del 20 e 21 settembre 2020 si riportano di seguito gli adempimenti in materia di propaganda elettorale:

PRESENTAZIONE DOMANDE PER AFFISSIONE DI STAMPATI E MANIFESTI

I partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo dei promotori del referendum che intendano affiggere stampati o manifesti di propaganda devono presentare alla Giunta comunale istanza di assegnazione dei relativi spazi entro il 34° giorno antecedente quello della votazione, quindi entro lunedì 17 agsoto 2020.

Le domande dorvanno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi a livello regionale, provinciale o comunale, o sottoscritte da persone delegate. Le domande provenienti dai promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.

Le domande di assegnazione degli spazi devono pervenire al Comune mediante consegna a mano, posta ordinaria, e-mail o PEC. Lunedì 17 agosto.

DELIMITAZIONE E ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI DI PROPAGANDA DIRETTA

La Giunta comunale deve provvedere a individuare, delimitare e ripartire gli spazi per l'affissione di stampati e manifesti di propaganda fra partiti, gruppi politici e promotori che ne abbiano fatto richiesta, tra il 33° eil 31° giorno precedente quello della votazione, e quindi tra martedì 18e giovedì 20 agosto 2020

Delibera Individuazione spazi

Delibera assegnazione spazi Referendum

Delibera assegnazione spazi Regionali

INIZIO DELLA PROPAGANDA

Dal 30° giorno precedente quello della votazione, sono vietati:

- il lancio o il getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;

- ogni forma di propaganda luminosa mobile o fissa, escluse le insegne delle sedi di partito.

Nei 15 giorni precedenti la votazione (a partire da sabato 14 marzo), sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici i risultati di sondaggi demoscopici.

DIVIETO DI PROPAGANDA

Nel giorno precedente e in quello della votazione sono vietati comizi, riunioni di propaganda elettorale, in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Nel giorno della votazione è vietata ogni forma di propaganda nel raggio di metri 200 dall'ingresso delle sedi elettorali.


APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE
GIORNI ED ORARI

18 agosto 2020
8,30-12,30 – 15,00-18,00

19 agosto 2020
8,30 -12,30 - 15,00-18,00

20 agosto 2020
8,30-12,30 - 15,00-18,00

21 agosto 2020
8,00 -20,00

22 agosto 2020
8,00 -12,00


Voto domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19

Gli elettori interessati dovranno inviare la prescritta dichiarazione fra GIOVEDI’ 10 SETTEMBRE 2020 E MARTEDI’ 15 SETTEMBRE 2020, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo.
L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti telefonici al n. 0578269217 – 0578269218 dalle ore 8,30 alle ore 14,00

Manifesto Voto a Domicilio Covid 19

Domanda Voto a domicilio Covid 19