Aperte le iscrizioni agli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Dettagli della notizia

E’ possibile fare domanda di iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio elettorale fino al 31 ottobre e a quello degli scrutatori fino al 30 novembre (scadenze previste dalla legge).

Data:

01 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Sarteano ricorda che, come ogni anno, sono aperte dal 1° ottobre le iscrizioni agli Albi dei presidenti e degli scrutatori dei seggi elettorali.

È possibile fare domanda di iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio elettorale fino al 31 ottobre e a quello degli scrutatori fino al 30 novembre (scadenze previste dalla legge).

La domanda per l'inserimento nell'Albo dei presidenti di seggio può essere presentata con l’apposito modello consultabile al link: https://www.comune.sarteano.si.it/wp-content/uploads/2023/11/DOMANDA_SCRUTATORI.doc

ed inviata per posta elettronica all’indirizzo mail: protocollo@comune.sarteano.si.it o  pec: comune.sarteano@pec.consorzioterrecablate.it o consegnandola presso l’ufficio protocollo del Comune di Sarteano (II piano)

La domanda per l'inserimento nell'Albo degli scrutatori può essere presentata con l’apposito modello consultabile al link: https://www.comune.sarteano.si.it/wp-content/uploads/2023/11/DOMANDA_PRESIDENTI.doc

ed inviata per posta elettronica all’indirizzo mail: protocollo@comune.sarteano.si.it o  pec: comune.sarteano@pec.consorzioterrecablate.it o consegnandola presso l’ufficio protocollo del Comune (II piano)

L'Ufficio Elettorale è a disposizione al numero telefonico 0578269217 per fornire tutte le informazioni e per l’eventuale invio via mail dei moduli per la presentazione delle domande di iscrizione agli Albi (orari: lunedì - venerdì 8,30-12,30, martedì e  giovedì 15,30 -17,30).

Se la domanda viene accolta, l'iscrizione rimane valida anche negli anni successivi, a meno che non si perdano i requisiti, o se ne chieda la cancellazione.

Gli Albi vengono aggiornati ogni anno nel mese di gennaio con le richieste di iscrizione o di cancellazione pervenute all'Ufficio elettorale comunale.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE AGLI ALBI

Per essere ammessi nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, bisogna essere elettori del Comune in cui si fa la domanda e avere assolto gli obblighi scolastici.

Per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale, oltre ad essere elettori del Comune, è necessario avere conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e, come richiesto dalla circolare annuale della Prefettura di Siena, è raccomandabile aver già svolto incarico presso i seggi elettorali con funzioni di vice presidente di seggio, segretario o scrutatore.

Non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie: i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio negli Uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (art. 23 del T.U. 570/1960 delle leggi per la composizione e la elezione delle amministrazioni comunali e art. 38 del T.U. 361/1957 delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati).

Ultimo aggiornamento: 07/11/2024, 15:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri