L’olio usato rifiuto molto pericoloso per la salute e per l’ambiente e va trattato con molta attenzione.
Si tratta inoltre di una sostanza poco biodegradabile, cioè impiega molto tempo per essere neutralizzata dall’ecosistema, e per questo motivo continuerebbe ad esercitare il suo potere inquinante per molto tempo.
Puoi trovare informazioni su Come e Dove portare l’olio usato nel sito del Consorzio Obbligatorio Oli Usati , oppure telefonando al numero verde 800 863 048

Il Consorzio consiglia sempre di affidare il cambio dell’olio a chi, per professione, può farlo in tutta sicurezza e nel rispetto dell’ambiente: autofficine e stazioni di servizio. Ma a coloro che (per passione o per necessità) procedono da soli, raccomanda di usare il buon senso ed alcune regole per tutelare la salute ed evitare di disperdere incautamente l’olio lubrificante usato. Osservare tali regole è importante anche per non incorrere in sanzioni penali e pecuniarie.

Per procedere al cambio dell’olio occorre:

  1.  indossare sempre un paio di guanti
  2. utilizzare un contenitore infrangibile e a chiusura ermetica
  3. non utilizzare recipienti fragili (come il vetro)
  4. non mescolare l’olio usato con altre sostanze
  5. per conoscere il più vicino centro di raccolta:
    • visita il sito web www.conou.it
    • chiama il numero verde 800 863 048

Olio da cucina

L’olio da cucina, una volta utilizzato, è fortemente inquinante. Per questo motivo deve essere raccolto e trattato in modo idoneo. Versarlo negli scarichi di cucina o del bagno significa  danneggiare le tubature, provocare un cattivo funzionamento dei depuratori, favorire la diffusione di insetti, oltre che di cattivi odori. Il liquido, dopo essersi riversato in mare, crea una patina superficiale che impedisce ai raggi del sole di filtrare, ostacolando così lo sviluppo della flora e della fauna marina. Inoltre si stima che sia sufficiente un solo litro di olio da cucina esausto per contaminare circa un milione di litri d’acqua, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.

A Sarteano è attiva la raccolta dell’olio alimentare esausto (quello utilizzato in cucina per la frittura del cibo). Da Ottobre 2017 è a disposizione dei cittadini il box automatizzato Olly posizionato in piazzale Ippocrate accanto all’ingresso del negozio Incoop. I cittadini residenti nel comune di Sarteano possono conferire correttamente questo particolare rifiuto servendosi del box gestito da Eco.Energia, l’azienda cui Sei Toscana ha affidato il servizio per i comuni della provincia di Siena. Utilizzando la Ollycard è possibile aprire il contenitore e prelevare uno dei bidoncini vuoti della capienza di tre litri da utilizzare per la raccolta dell’olio. Quando il bidoncino sarà pieno di olio usato l’utente potrà riportarlo al box dove potrà reperirne uno vuoto e pulito. EcoEnergia si occupa del ritiro, del lavaggio dei bidoncini e dell’avvio al recupero dell’olio raccolto. E’ possibile richiedere la Ollycard all’ufficio tributi del comune di Sarteano, Tel 0578 269219, in Corso Garibaldi 7, negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio.

 

Pagina aggiornata il 16/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri